ECONOMATO E AMMINISTRAZIONE

9° Convegno Nazionale degli Economi Diocesani

Come ogni anno l'appuntamento si è tenuto a Chianciano Terme (SI). Tra i temi in agenda della IX edizione del convegno nazionale degli economi diocesani, l’8xmille e la costruzione delle nuove chiese. Mercoledì 14, il Segretario Generale della Cei, Mons. Mariano Crociata ha presieduto la celebrazione eucaristica (all'interno le relazioni).
30 Gennaio 2012
Si terrà a Chianciano Terme (SI) dal 12 al 14 marzo presso il Centro Congressi Hotel Excelsior (via S. Agnese, 6) il IX Convegno Nazionale degli economi diocesani.
I lavori avranno inizio alle ore 16.00 del 12 marzo con un saluto di S. E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza,  ed una introduzione di Don Rocco Pennacchio, Economo Generale della CEI.
Alle ore 17.00 è previsto l’'intervento di Mons. Mauro Rivella, Sottosegretario della CEI, sul tema  “Educare alla fiscalità responsabile”.
Il giorno seguente, dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, alle 9.30 è in programma la prima delle due comunicazioni previste, affidata all'’Avv. Lorenzo Pillon (dell’'Ufficio Legale della Diocesi di Padova) sul tema “Cambiamenti normativi nel decreto di fine anno. Principali conseguenze per gli enti ecclesiastici”, cui farà seguito quella di Michael Atzwanger, Responsabile del gruppo di lavoro previdenza in Assogestioni, su “La previdenza complementare. Profili di interesse per i dipendenti degli enti ecclesiastici”.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio Informatico della CEI, interverrà su “Responsabilità e adempimenti gestionali e pastorali in diocesi e in parrocchia: quali opportunità dalle soluzione informatiche”, mentre alle ore 17.00 Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, relazionerà sul tema “8xmille è bene comune: gli economi diocesani e il Sovvenire”.
L’'ultima mattinata di lavori, mercoledì 14 marzo, si aprirà con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.
Alle ore 9.30 Mons. Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto, interverrà su “Appalti e committenze: responsabilità degli economi diocesani”, e subito dopo Livio Gualerzi, Responsabile per la gestione delle risorse finanziarie della Cei, prenderà la parola su “La responsabilità nella gestione degli investimenti finanziari”. Dopo un tempo di dibattito assembleare, la conclusione dei lavori è prevista con il pranzo.