Convegno Nazionale degli Economi e dei Direttori degli uffici Amministrativi delle Diocesi italiane --- Salerno, 6-8 giugno 2023
ECONOMATO E AMMINISTRAZIONE

Corresponsabilità e sostenibilità nella gestione dei beni: una sfida sinodale

12 Maggio 2023

Il prossimo Convegno Nazionale degli Economi e dei Direttori degli uffici Amministrativi delle Diocesi italiane si terrà dal 6 all'8 giugno prossimi a Salerno (Grand Hotel Salerno) sul tema "Corresponsabilità e sostenibilità nella gestione dei beni: una sfida sinodale".

Il compito di amministrare i beni della Chiesa è una sfida antica quanto la comunità dei primi apostoli, e pure sempre nuova. In continuità con il Convegno del 2022, in cui ci si è interrogati sul servizio dell’amministrazione nello spirito del cammino sinodale intrapreso dalle nostre chiese in Italia, quest’anno si vogliono mettere in risalto due elementi basilari per la gestione dei beni della Chiesa: Corresponsabilità e Sostenibilità.

Corresponsabilità richiama alla responsabilità comune che ciascun discepolo, membro della comunità, porta nell’amministrare. È una corresponsabilità di individui ma anche di chiese, dove le azioni virtuose favoriscono tutti così come le fatiche gravano su tutti.

Sostenibilità richiama invece l’orizzonte temporale in cui operiamo, che non deve essere di breve periodo ma di lungo periodo, per le prossime generazioni. Si coglie subito la valenza sia economica sia ambientale che la contraddistingue poiché non ci può essere sostenibilità economica nel lungo periodo se non è anche virtuosa verso gli altri e verso l’ambiente.

Il Convegno di quest’anno, oltre all’approfondimento di alcuni temi centrali per gli amministratori, intende favorire maggiormente il confronto e la condivisione delle esperienze tra le diverse realtà diocesane attraverso incontri in gruppi di lavoro, che si riuniranno dopo gli interventi dei relatori, e un successivo confronto in assemblea, per offrire una concreta esperienza di sinodalità.